11 Febbraio 2016
Terminato lo sviluppo di un nuovo decanter (centrifuga) per la produzione olearia nato dalla sinergia tra le aziende FARCHIONI, TECNOLIVA ed EXCOGITA che ha sviluppato la parte ingegneristica, costruttiva e software. Gli obiettivi innovativi raggiunti sono i seguenti:
- SISTEMA DOPPIO MOTORE che consente di REGOLARE DA PANNELLO OPERATORE IL DIFFERENZIALE DEL DECANTER (differenza RPM tra tamburo e coclea), in questa maniera è possibile adeguare il sistema a seconda della tipologia di olive o il loro grado di maturazione, oppure si può scegliere di regolarlo a seconda del livello di “pescato” che si desidera (pescaggio dell’olio più o meno puro).
- SISTEMA AUTOMATICO DI REGOLAZIONE QUALITA’/RESA, si tratta di una modalità di funzionamento ad “anello chiuso” che, se abilitata, consente di far lavorare in autoregolazione sul differenziale al fine ottenere la massima qualità o la massima resa in maniera costante e automatica indipendentemente dalle portate e dalla tipologia del prodotto.
- SISTEMA RISPARMIO ENERGETICO consente di andare in compensazione energetica tra elementi attivi e passivi (tra motore coppia e motore freno), ottenendo il consumo netto minimo allo scopo.